Home Chi siamo Corsi Galleria Eventi Newsletter Approfondimenti Contatti Partners Glossario
PARTNERS


ARTESìA è un’associazione culturale che nasce a Roma nel marzo del 2012 da uno scambio di idee tra cinque storici dell’arte e un’archeologa, provenienti da esperienze e geografie diverse e accumunati da un profondo interesse per l’arte; studiosi con competenze specifiche, in grado di rispondere al crescente interesse di fruitori sempre più preparati e diversificati.
ARTESìA svolge le proprie attività nello spazio urbano e negli spazi di altri soggetti con cui collabora, incoraggiando la partecipazione di un pubblico variegato, spaziando dalle aree più fruibili a quelle meno accessibili al grande pubblico, proponendo una conoscenza più consapevole del tessuto cittadino.
Va incontro ad un pubblico diversificato di bambini, ragazzi e adulti, con iniziative mirate in base alle loro necessità. Infine ARTESìA vuole anche rivolgersi a un pubblico ancora poco coinvolto come le persone sorde e sordomute, i non vedenti e gli ipovedenti, favorendo l’accesso universale al patrimonio storico-artistico di Roma.

www.artesiaroma.it
Gianluca Merlonghi è un designer di gioielli, modellista orafo e scultore. La sua produzione spazia dalla creazione di gioielli in materiali preziosi e non, alla modellazione di gioielli in cera, alla scultura e microscultura in terracotta, il gesso, il marmo, il bronzo, legno ed altri ancora.
Diplomato con il massimo dei voti in Design del Gioiello, vince prestigiosi premi del settore orafo e partecipa a numerose mostre tra cui spicca la mostra di Gioielleria a Basilea.
Collabora, in veste di designer di gioielli e scultore orafo, con svariate aziende romane ma di rilievo internazionale, tra cui Studio Valli (per Bvlgari), Maria Greca s.a.s. (per de Grisognono), Delettrez s.r.l. di Delfina Delettrez Fendi.
Alla carriera di scultore e designer affianca anche quella di docente, insegnando Illustrazione di gioielli, Progettazione di gioielli e Modellazione della cera presso l’Italian Genius Academy, l’Accademia del Lusso e Arti Preziose.
Fondatore l’associazione culturale Arti Preziose, rivestendo il ruolo di presidente.

www.gianlucamerlonghi.com
Argentina di origine europea, Maria Gabriela Gomez Ortega, discendente di Julio Cortazar, grande scrittore argentino, figlia e nipote di giornalista, architetti e pittori ha sempre avuto l'arte nel sangue.
Nata e cresciuta a Palermo Chico, quartiere di Buenos Aires famoso per la sua architettura francese, non poteva non amare l'Art Deco e l'Art Noveau.
Dopo varie esperienze artistiche che vanno dalla recitazione alla fotografia si innamora della modellazione in materiali vari e della scultura della pietra frequentando assiduamente atelier di scultura ed oreficeria.
I suoi lavori sono microsculture, che per la maggior parte sono emozionanti pezzi unici, dalle forme a volta figurative a volte geometriche, realizzati personalmente nei materiali che la affascinano in argento, bronzo, oro pietre preziose e minerali grezzi, galuchat e bachelite.

www.mariagabrielagomezortega.com
Piuttosto che dalla classica lavorazione orafa, seguendo i vari stadi di un disegno prefissato, Francesca Romana Borruso parte dalla realizzazione di piccole sculture, plasmate in forme fantastiche, che ricordano, evocano, ma che non si lasciano chiudere in una definizione, perché non sono mai la riproduzione di qualcosa di reale.
L'aspetto materico e fortemente modellato delle sue creazioni ha orientato la ricerca verso differenti tecniche, che le rendono ancora più singolari. Orecchini visivamente voluminosi, quasi barocchi, ma leggerissimi che quindi, danzano e si muovono con il passo, braccialetti di "sassi" d'argento che abbracciano e non gravano sul polso, anelli lavorati a cera persa, corposi e, invece, piacevolmente pesanti. Piccoli inganni di percezione, piccole complicità fra il gioiello e chi lo indossa.
Le sue sculture, che poi sono diventate gioielli, sono minuscole forme d'argento, lavorate con gli ossidi, mescolate con l'oro, con il bronzo, il corallo, le perle, il carbonio e le pietre, cercate e scelte per la loro singolarità e bellezza.

www.francescaromanaborruso.com
Laboratorio di decorazione di trentennale tradizione oggi gestito da Laura Merlonghi, diplomata in decorazione all'Accademia di Belle Arti di Roma.
Nato nel 1979 come laboratorio di decorazione della ceramica, si è arricchito negli anni di altri materiali quali il legno, la stoffa, la pergamena, ecc.
La professionalità e la creatività di Laura, testimoniata dalla pubblicazione di sue creazione in note riviste del settore, hanno fatto di Arcam un punto di incontro e di formazione di coloro che per hobby o per professione vogliono apprendere e perfezionare le tecniche in cui Laura primeggia: il decoupage, la pergamena, lo scrapbooking, il feltro.

www.arcamdecoro.it
CP Gemme è un ingrosso di pietre preziose e semipreziose in zona San Giovanni. Nasce dalla collaborazione di professionisti con ventennale esperienza nel settore dei preziosi. Si rivolge a tutti gli operatori del settore con un ricca scelta di pietre e la ricercatezza dei tagli. Nel punto vendita è possibile trovare un vasto assortimento di gemme: ametista, acquamarina, citrino, peridoto, rubino, smeraldo, zaffiro; pietre dure e semipreziose; perle di fiume e di mare (Giappone, Australia e Thaiti); pietre idrotermali e sintetiche (zirconi e corindoni).
Effettua spedizioni in tutta Italia.

Via Conegliano, 20 - 00182 Roma
Tel/Fax 06 70399313 - cpgemme@virgilio.it
www.cpgemme.it
Le Artigiane.it è un’idea realizzata, alla vigilia del Natale 1999, da Livia Carchella e Bruna Pietropaoli.
Il progetto è ambizioso, il mercato difficile. Eppure, dopo pochi giorni, arriva la prima e-mail: gentile, piena di entusiasmo.
“Toc-toc, è permesso?” scrive un’artigiana trentenne che chiede di entrare subito nel gruppo. Per Livia e Bruna è un segnale inequivocabile.
Poi arriva il primo acquisto on-line, quindi il PREMIO IBM per le migliori idee su Internet e, anno dopo anno, il numero delle artigiane si moltiplica.
Il sito diventa il punto di incontro per tante donne non solo italiane, la bottega ideale per chi vuole essere oltre la moda, lontano dalla banalità e dall’omologazione del gusto.

www.leartigiane.it
Nel laboratorio di Michele Gagliardi si creano gioielli esclusivi dalle linee originali e innovative con l'utilizzo di materiali preziosi e semipreziosi e tecniche di costruzione classiche e moderne come il CAD.
Si dà particolare importanza al progetto del gioiello, realizzato sempre con la cura dei minimi particolari.

www.michelegagliardi.com
Laboratorio artigianale specializzato in lavorazioni e forniture per operatori del settore orafo: Prototipazione Cad-Cam; Pressofusione di oro, argento, bronzo, ottone; Semilavorati in oro e argento; Saggi ed affinazioni; Attrezzature per orafi; Pietre preziose esemipreziose:

Via Rocca Priora, 27 - 00179 Roma (Metro A "Colli Albani")
Tel. 06 78346127 - litas_roma@libero.it
Orario No Stop 8,30 - 16,00 (Sabato chiuso)
www.litas-roma.com
Da oltre 30 anni la Gemmarum Lapidator srl di Cavalese (Trento), accanto all'attività commerciale inerente la vendita di macchine da taglio per la lavorazione delle pietre preziose (sfaccettatrici, buratti per orafi, dischi e mole diamantate, trapani, traglierine ecc) e la relativa strumentazione per ogni tipo di analisi gemmologica (microscopio ottico, bilancia di precisione, laboratori portatili, lampade, accessori vari ecc), affianca un'intensa preparazione professionale con corsi di gemmologia che si tengono nella nostra sede di Cavalese, e a richiesta anche in ogni parte d'Italia e all'estero, mirati a tutti i settori legati ai preziosi: orafi, gioiellieri, gemmologi, appassionati al mondo delle pietre.
Dal 1995, al fine di soddisfare una crescente domanda di formazione a livello internazionale, ha stretto, un accordo con l'I.G.I. (International Gemological Institute) di Anversa. Alla vendita si affianca anche una attività di insegnamento all'uso delle macchine sia in sede che itinerante (Italia ed estero).

Località Podera 16 - 38033 Cavalese (TN) Italy
Tel. 0462 342662
Fax 0462 232959
www.gemmarum.it
Oriunda è l'azienda creata da Valentina Barella, che ama le culture di tutto il mondo,le tradizioni artigianali di ogni popolo e la simbologia. Da qui la scelta del nome Oriunda Jewels.
La lingua araba, la danza orientale, il folklore arabo e tutta la cultura del mondo arabo e mediorientale in generale sono uno spunto per molte delle sue creazioni.
Le sue creazioni sono uno sguardo sulla sua personalità, gusti e sapere. Sono il frutto di una successione di scelte stilistiche, armoniche, culturali, estetiche ed emotive. A volte il gioiello nasce di getto, a volte è il risultato di un lungo studio.
Valentina è attratta dai disegni geometrici dell'arte islamica, dalla sinuosità e l'armonia della calligrafia araba. Adora i colori contrastanti del Marocco, i compositi e colorati mosaici.

www.oriundajewels.com
Isaboo è il nome d'arte di Isabella Ferrari, romana, che dopo aver fatto per tanti anni l'imprenditrice, ho riscoperto la sua vena artistica e ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: i bijoux.
Ama abbinare materiali diversi, non esclusivamente preziosi e le sue collezioni sono spesso caratterizzate da colori vivaci.
Da diversi anni ha approfondito la tecnica della cera persa, che le consente di realizzare oggetti unici, in bronzo, argento e oro.
Le sue creazioni sono interamente realizzate a mano.

www.isaboo.it

ARTI PREZIOSE
Associazione culturale e artistica

Via J. Pintor 23, 00137 Roma
06 87148366 - 333 6587028
info@artipreziose.it